IMPIANTI, MACCHINE E STAMPI PER LA PRODUZIONE DI PASTA

Le nostre macchine per pasta sono presenti in oltre 120 paesi nei 5 continenti.

Consulenza tecnologica

Nel corso degli anni siamo riusciti ad estendere le nostre conoscenze ed oggi vi possiamo fornire assistenze dedicate alla progettazione e realizzazione di una fabbrica di pasta ed assistenze tecnologiche atte alla soluzione di problemi riguardanti ricette (pasta, ripieni, piatti pronti), trattamenti e confezionamento.

 

Progettazione completa della vostra fabbrica di pasta

impianto pastaLa prima cosa che noi facciamo prima di iniziare qualsiasi tipo di lavorazione è un layout preliminare: una ipotesi ottimizzata di assemblaggio di un impianto, di una linea o di una sala macchine, con indicazioni specifiche sulle caratteristiche funzionali delle singole unità, sulla tecnologia di processo, sugli ingombri, sulle rese produttive. Nel layout preliminare sono inoltre indicate le caratteristiche standard richieste per i principali ingredienti utilizzati, nonché i consumi energetici medi, il personale richiesto ed il relativo mansionario. A corredo del layout viene inoltre fornito un riepilogo dei costi minimi e massimi previsti per le singole unità.

Il layout preliminare ha il seguente scopo:

* individuare la soluzione di allestimento migliore, tenendo conto delle effettive necessità dell'azienda interessata (tipo di prodotto, disponibilità di spazio, livello professionale, limiti di investimento, ecc.);

* definire la tecnologia ottimale e, conseguentemente, evidenziare le specifiche tecniche e funzionali delle singole macchine che devono costituire l'impianto;

* richiedere ai costruttori di macchine e impianti aderenti al nostro gruppo la loro migliore offerta, sulla base delle specifiche di cui al punto 2) e con riferimento alle indicazioni generali di allestimento fornite con il layout preliminare;

* agevolare lo studio, la pianificazione e l’implementazione del piano di autocontrollo aziendale che, a seguito dell’avvio delle attività produttive, verrà definito e reso operativo in collaborazione con il personale specializzato di Ostoni.

Il personale tecnico è a disposizione per eventuali richieste inerenti ai layout. Inviare la richiesta via e-mail a info@ostoni.com oppure via fax al numero 02 61 54 00 93, indicando, come dati preliminari:

* Tipo di pasta (secca lunga, secca corta, nidi/formati speciali, fresca ripiena, fresca laminata, piatti pronti);

* Produzione dell'impianto (kg/ora);

* Grado di automazione (impianto semiautomatico continuo, automatico continuo). Una volta inviata la Vostra richiesta, verrete contattati dallo staff tecnico di Ostoni entro tre giorni lavorativi.

Una volta stabilita la gamma prodotti e la tipologia produttiva, Ostoni è in grado di elaborare le specifiche tecniche che l'impianto deve avere, per poi comunicarle alle aziende costruttrici di macchine e impianti del gruppo Ostoni.

Ostoni, nella misura in cui fornisce specifiche tecniche personalizzate, non solo può aiutare ad ottimizzare l'investimento (anche perché, dove possibile, può indicare macchine usate revisionate e garantite), ma, una volta installato l'impianto, presta l'assistenza necessaria al personale per impostare al meglio i parametri di tutte le fasi produttive.

Soluzione di problemi legati alla fabbricazione della pasta

fabbricazione pasta

Ostoni fornisce consulenza tecnologica per risolvere i problemi di processo di impianti preesistenti. Specialmente nelle fasi produttive più critiche, quali ad esempio l'essiccazione della pasta oppure i trattamenti termici delle paste fresche, Ostoni può aiutare i produttori di pasta alimentare ad individuare possibili soluzioni per ottimizzare la produzione.

In particolare, si forniscono consulenze relative a:

* Preparazione e formazione dell'impasto

* Essiccazione della pasta (continua/statica)

* Pastorizzazione o trattamenti termici equivalenti

* Formatura paste farcite, macchinabilità dei ripieni

* Shelf-life e confezionamento in atmosfera protettiva

* Altro da specificare

Inoltre siamo in grado di fornirvi SERVIZI DI CONSULENZA nella preparazione di pasta fresca, salse, paste precotte e gastronomia:

* Check-up completo.

* Controllo dettagliato dei punti critici.

* Controllo e risoluzione dei problemi in:

- Fasi di preparazione.

- Fasi di sanificazione.

- Fasi di confezionamento.

* Processi termici.

* Ottimizzazione della shelf-life.

* Marcature di gusto personalizzate.

* Analisi sensoriali e qualitative.

* Sous-vide - Cotture in sottovuoto.

* HPP - Cotture in alte pressioni idrostatiche.


Clicca qui per scaricare la brochure !

consulenza pasta
 

Clicca qui per acquistare un buono sconto sull'acquisto di un contratto consulenza tecnologica !